SMS del santo: "Ricorda la peccatrice perdonata, il figlio prodigo festeggiato e scorgi tu stesso quanto è vero che Dio perdona". (don Luigi Guanella)

giovedì 21 luglio 2011

Il mercante di perle - Daniele Ricci

"Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra." (Dal Vangelo di Matteo)

Guarda, Capitano, quel mercante di perle
è uno di quelli che cercano qualcosa di nuovo.
Guarda, Capitano, sta passando tra i banchi e le tende
e le vie della gente del porto che traffica e che vende.

Guarda, Capitano, c'è una ragazza che le offre qualcosa
è una piccola perla ma perle così non ne ha viste ad iosa.
E s'allontana ... Uomini furtivi gli vanno vicino, 
aprono i mantelli gli mettono in mano 
grosse perle ma lui scuote il capo

Capitano, ma perché non gli facciamo vedere
quella perla che hai pescato negli abissi dell'oceano.
Capitano, perché non gli facciamo vedere
quella perla che hai pescato negli abissi dell'oceano più lontano.

E va bene, chiamatelo, che venga da noi sul mollo.
E va bene, così, chiamatelo, e mostrategli il tesoro.

E' laggiù! Mercante, vieni, abbiamo qui da mostrarti un tesoro,
è qualcosa che vale stai certo di più dell'argento e dell'oro.
Affrettati, dai, vieni, mercante, vieni, scoperchiamo lo scrigno per te
quando poni profondi segreti dei mali lontani che c'è.

Ma questa è, lei è la perla,
stupenda, devo averla, Capitano, dimmi cosa vuoi.
Io la voglio per me, questa è la perla,
ecco, ti darò tutti i miei soldi e tutto quello che mi chiederai.

Non mi bastano i soldi che hai, non mi bastano sono niente.
Capitano, ti prego, dammi un ora e avrai quello che vuoi.

Ma guarda, Capitano, guarda, il mercante di perle che corre,
entra in casa e i vestiti i suoi libri i suoi giochi i suoi sogni raccoglie,
più non li importano.
Guarda Capitano, mette tutti i suoi averi in un sacco
ogni cosa lo porta peccato e lo svuota per terra, perbacco!

Ma guarda, Capitano, guarda, sta vendendo i suoi beni all'incanto
non gli importa se pagano poco se pagano tanto.
Ha in testa solo di poter avere la perla preziosa,
di poterla avere davvero per sé
ma guarda ci è riuscito ha messo insieme tutti i soldi e adesso è qui.

Eccomi a te, Capitano,
questi sono i soldi adesso la tua perla devi darla a me.
Finalmente ce l'ho, adesso sono felice,
tu mercante se mercante se tu la hai voluta vera avrai un motivo,
gli interessi tuoi gli sai fare e questo sarà un affare,
io so solo che nelle mani ho la perla e che sono felice.

Scarica/ascolta il file mp3